giovedì 13 agosto 2009

Alieni e SMS


a cura di
Carmine Crocco
http://ufologiaoggi.blogspot.com/
13 Agosto 2009


Il sito web www.hellofromearth.net sta promuovendo una spedizione di SMS nello spazio in cerca di vita intelligente. Fino al 24 agosto, infatti, sarà possibile inviare brevi messaggi di testo massimo 160 caratteri che verranno inviati nello spazio verso Gliese 581d, un pianeta poco fori dal sistema solare e dalle caratteristiche simili alla Terra.

Secondo quanto comunicato dai titolari del sito, gli SMS arriveranno a destinazione in circa 20 anni e quindi bisognerà pazientare centinaia d'anni per ricevere un eventuale risposta dal destinatario extraterrestre.

Il portavoce del progetto - Wilson da Silva - spiega così la singolare iniziativa: "è come un messaggio in bottiglia tra le stelle. Quello che è interessante non è se c'è qualcuno che ascolta, ma quello che la gente dirà alla vita intelligente su un altro pianeta".

Ad inaugurare il servizio è stato il ministro della Scienza Kim Carr, autore del primo messaggio: "Ciao dall'Australia sul pianeta che chiamiamo Terra. Questi messaggi esprimono i sogni della nostra gente per il futuro. Vogliamo dividere questi sogni con voi. Da bambino, come molti australiani, guardavo le stelle e mi chiedevo cosa ci fosse. Ora la scienza mi permette di inviare un messaggio personale che potrebbe rispondere a quella domanda".

E' evidente che si tratta di una mossa pubblicitaria, se tutto ciò fosse stato fatto per uno spirito di pura ricerca, invece di gettare denaro in questo modo si sarebbe potuto finanziare e dare ulteriore impulso al progetto SETI. Purtroppo il Dio Denaro costringe molti a ragionare secondo dinamiche diverse che quasi mai conducono alla pura ricerca scientifica .


© Carmine Crocco
13 Agosto 2009

1 commenti:

Teodoro Di Stasi 17 agosto 2009 07:17  

Trovo più interessante il Progetto KEO, che ho tradotto interamente per l'utenza italiana e che tuttoggi è disponibile sul sito di Margherita Campaniolo, che ha collaborato con me a questa realizzazione.
Il link, se interessati, è:
http://www.margheritacampaniolo.it/HOME_KEO.htm

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

Copyright

Creative Commons License
UfologiaOggi by Carmine Crocco is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at ufologiaoggi.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://ufologiaoggi.blogspot.com/. Si è liberi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare quest'opera. Non si può usare quest'opera per fini commerciali. Non è permesso di alterare o trasformare quest'opera, ne' usarla per crearne un'altra. Ogni volta che si usa o distribuisce quest'opera, si deve farlo secondo i termini di questa licenza, che va comunicata con chiarezza. In ogni caso, si può concordare col titolare dei diritti per gli utilizzi di quest'opera non consentiti da questa licenza. Questa licenza lascia impregiudicati i diritti morali.

Statistiche

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP