lunedì 17 agosto 2009

CICAP e opera di debunking



a cura di
Carmine Crocco
http://ufologiaoggi.blogspot.com/
17 Agosto 2009


Massimo Mazzucco è un fotografo e regista italiano famoso per aver girato uno degli ultimi film dell'indimenticabile Walter Chiari, ma più di recente deve la sua notorietà al ruolo di ideatore e curatore del sito web Luogocomune.net

Questo sito, presente in due versioni italiano ed inglese, è nato nel 2001 e deve il proprio sostentamento economico alle libere e volontarie donazioni dei lettori.
Obbiettivo della testata è raccontare i fatti senza vincoli provenienti "dall'alto" e cercare attraverso la raccolta e scambio d' informazioni di riportare gli stessi accadimenti nel modo più possibile aderente alla realtà.

Simbolo di questo modo d'agire è l'ottimo rapporto riguardante i fatti accaduti l'11 settembre 2001. Fatti occultati dai media tradizionali e scovati ed analizzati dai lettori.
Questa propensione a svelare in modo meticoloso le dinamiche degli avvenimenti ha portato all'etichettatura del sito a quella categoria variegata presente sulla rete internet detta comunemente cospirazionista. Acerrimo e dichiarato nemico di tale visione della storia è il CICAP (Comitato per il Controllo Affermazioni sul Paranormale).

Questo Comitato fondato e presieduto dal divulgatore scientifico Piero Angela, analizza con metodo scientifico qualsiasi personaggio o fenomeno che esula dalle spiegazioni tradizionali. Il CICAP in questo enorme calderone mette di tutto, ma proprio tutto, dal rabdomante al fenomeno ufologico.
Il comitato è molto attivo in cio' e ne è prova la massiccia presenza nei media.
Ogni trasmissione che come format prevede argomentazioni misteriose vede la presenza in studio di un esponente CICAP, proprio per assolvere al compito di controbattere in nome della scienza a chi sostiene di avere poteri paranormali o ha assistito a qualcosa di anomalo.

Tutto ci0 in teoria sarebbe doveroso e utile proprio per poter fornire a chi ascolta una visione d' insieme dei fatti. Ma a rovinare tutto è l'atteggiamento molto strano di questi esperti che etichettano tutto l'insolito come fuffa.
Mazzucco in questo documentario, che vado a sottoporvi, disegna un quadro impietoso della realtà e partendo da fatti tangibili e riscontrabili, dimostra come l'atteggiamento di questo comitato sia sempre stato a senso unico e dovuto ad un'opera di debunking.

Il regista traccia magistralmente un excursus storico dell'opera cicappina in tal senso dagli albori fino all'ultimo atto in senso temporale datato 31 luglio 2009, coincidente con la messa in onda di una puntata di super quark.
Non vi anticipo null'altro ... ecco il documentario:


Piero Angela non dice la verità from J3njy on Vimeo.



© Carmine Crocco
17 Agosto 2009

fonte: http://www.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=3292

4 commenti:

Anonimo,  17 agosto 2009 alle ore 23:09  

Piero Angela sei un bravo naturalista ma lascia stare il cospirazionismo!

Anonimo,  18 agosto 2009 alle ore 15:02  

cosa non si farebbe x un po' di pubblicita'... della serie: "boccaloni" alla riscossa!

Carmine Crocco 18 agosto 2009 alle ore 20:20  

a chi ti riferisci ai cospirazionisti o ad angela?

Anonimo,  29 agosto 2009 alle ore 12:42  

Forse Mazzucco deve la sua popolarità SOLO a Luogocomune.net...

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

Copyright

Creative Commons License
UfologiaOggi by Carmine Crocco is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at ufologiaoggi.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://ufologiaoggi.blogspot.com/. Si è liberi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare quest'opera. Non si può usare quest'opera per fini commerciali. Non è permesso di alterare o trasformare quest'opera, ne' usarla per crearne un'altra. Ogni volta che si usa o distribuisce quest'opera, si deve farlo secondo i termini di questa licenza, che va comunicata con chiarezza. In ogni caso, si può concordare col titolare dei diritti per gli utilizzi di quest'opera non consentiti da questa licenza. Questa licenza lascia impregiudicati i diritti morali.

Statistiche

Powered By Blogger

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP