martedì 4 agosto 2009

Aggiornamento sul caso Flottiglias a Capena


a cura di
Carmine Crocco
http://ufologiaoggi.blogspot.com/
4 Agosto 2009


Dopo aver intervistato e pubblicato per primo, il resoconto del Sig. Stefano inerente l'avvistamento avvenuto a Capena, piccolo comune a nord di Roma alle ore 00,14 di Domenica 5 Luglio 2009,( per chi avesse la memoria corta vi rimando al resoconto integrale: http://ufologiaoggi.blogspot.com/2009/07/resoconto-completo-dellavvistamento-di.html) il caso si allarga.
Il Sig. Stefano ha fatto visionare il video all'ufologo - giornalista Massimo Frattini responsabile del sito web Segnidalcielo.it
Anche Frattini, è giunto alla conclusione che il video è genuino, e che è da escludersi la spiegazione che alcuni ufologi e altri blogger hanno fornito circa la natura degli oggetti ripresi, attribuendone l'origine a lanterne cinesi.
Le lanterne cinesi sono dotate di luce propria, creano suggestivi transiti notturni . Il corpo della lanterna , generalmente in carta di riso e cerchio di base in balsa , essendo leggerissimo , viene guidato dalla più piccola brezza in complesse acrobazie aeree , spesso diverse all'interno della stessa formazione di partenza.
I colori più diffusi sono il bianco, il giallo e il diffusissimo rosso .
Le dimensioni variano da un minimo di 40 cm di diametro per 70-80 cm di altezza fino a misure extralarge per feste ed occasioni particolari. Questi dispositivi sono pericolosi infatti, un colpo di vento può far girare la lanterna che brucerebbe immediatamente e in caso di volo a bassa quota , rischierebbe di andare ad appiccare il fuoco. Esaminando il video si vede chiaramente che gli oggetti non identificati non seguono le dinamiche che dovrebbero seguire qualora fossero sul serio lanterne.
Per ora rimangono UFO nel senso tecnico del termine. Ho dato al Sig. Stefano i contatti di altri ricercatori disposti ad esaminare il video.... naturalmente vi terrò aggiornati.


© Carmine Crocco
4 Agosto 2009

0 commenti:

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

Copyright

Creative Commons License
UfologiaOggi by Carmine Crocco is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at ufologiaoggi.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://ufologiaoggi.blogspot.com/. Si è liberi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare quest'opera. Non si può usare quest'opera per fini commerciali. Non è permesso di alterare o trasformare quest'opera, ne' usarla per crearne un'altra. Ogni volta che si usa o distribuisce quest'opera, si deve farlo secondo i termini di questa licenza, che va comunicata con chiarezza. In ogni caso, si può concordare col titolare dei diritti per gli utilizzi di quest'opera non consentiti da questa licenza. Questa licenza lascia impregiudicati i diritti morali.

Statistiche

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP