« Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un grande balzo per l'umanità »
Oggi ricorre il 40esimo anniversario dello sbarco di Armstrong e Aldrin sulla Luna, alle 22:56 ora di Washington, mentre il terzo membro dell'equipaggio, Michael Collins, rimase in orbita nel modulo di comando. Questi eroi, perché di eroi si tratta, in un epoca in cui l'esplorazione spaziale rappresentava una grande incognita, hanno rischiato le loro vite, per muovere quei primi passi sul suolo lunare, in nome e per conto dell' umanità tutta. I rischi erano elevatissimi, tanto che il presidente Nixson, preparò un discorsoda dire al mondo in caso di schianto del modulo e morte degli astronauti, discorso che terminava cosi':"Ogni essere umano che guardera' verso la Luna nelle notti a venire sapra' che c' e' un angolo di un altro mondo che appartiene per sempre all' umanita".
Noi uomini, abbiamo lo strano vizio di non saperci attribuire i nostri meriti, e di fronte a meraviglie come la conquista della Luna o la costruzione delle Piramidi, attribuiamo il primo ad una grandissima mistificazione ad operera del Maestro Kubrik o nel secondo caso, a prodezze costruttive aliene o atlantidee. Cosi' negli anni subito successivi alla conquista, una serie di scrittori ha iniziato a cavalcare la favola di non essere mai stati sulla Luna..... opera disinformativa portata avanti principalmente da Bill Kaysing, ex direttore delle pubblicazioni tecniche presso i laboratori della Rocketdyne o da film come "Capricorn One" di P.Hyams.
La Nasa, da parte sua ha alimentato queste maldicenze con clamorosi autogol, come ad esempio la recentissima "perdita" dei filmati originali dell allunaggio. Ulimamente ha deciso di non perseverare negli errori, e sul suo sito ufficiale è possibile osservare la foto del modulo lunare del Apollo 11 adagiato sul suolo lunare, proprio li' dove il comandante Armstrong con la modalità manuale inserita lo fece allunare mostrando al mondo le sue capacità aviatorie.
Speriamo, che questa mossa da parte della Nasa, possa contenere le illazioni degli scettici, e permetta di rendere omaggio, senza dubbi di sorta, ai tre astronauti che oggi terranno una conferenza stampa al mondo intero .
Ricordiamoci, che attraverso loro L'Umanità intera, ha conquistato la Luna.
0 commenti:
Posta un commento