venerdì 31 luglio 2009

Alieni: troppo lontani per colonizzarci

Troppo pochi contatti in questi ultimi... cento anni. È questa la motivazione che spinge gli scienziati a sostenere che il numero di civiltà in grado di esplorare l'universo siano pochissime.
Questione di distanze - Secondo il paradosso di Fermi ci fossero altre civiltà evolute avrebbero dovuto contattarci in qualche modo. Altri pareri dicono che è tutta una questione di distanza e velocità. Usando un'astronave che raggiunga un terzo della velocità della luce, gli alieni ci metterebbero più di 50 milioni di anni a esplorare la galassia. E gli spazioplani non cambierebbero di molto la situazione.

La teoria spagnola - Di diverso parere sono i ricercatori Carlos Cotta e Álvaro Morales dell'Università di Malaga, secondo cui ipotizzando che più civiltà aliene inviino almeno 8 sonde esplorative contemporaneamente, ciascuna delle quali abbia una vita media di 50 milioni di anni e le tracce del passaggio rimangano per circa 1 milione di anni, il limite di civiltà aliene esistenti sarebbe circa 1000. Al contrario ipotizzando che le tracce della visita restassero per 100 milioni di anni il numero scenderebbe a 10. Naturalmente potremmo non aver scoperto alcuna traccia e solo allora il paradosso verrebbe risolto.

30 luglio 2009

fonte: http://jack.tiscali.it/news/09/07/30-07-09-alieni.html

0 commenti:

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

Copyright

Creative Commons License
UfologiaOggi by Carmine Crocco is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at ufologiaoggi.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://ufologiaoggi.blogspot.com/. Si è liberi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare quest'opera. Non si può usare quest'opera per fini commerciali. Non è permesso di alterare o trasformare quest'opera, ne' usarla per crearne un'altra. Ogni volta che si usa o distribuisce quest'opera, si deve farlo secondo i termini di questa licenza, che va comunicata con chiarezza. In ogni caso, si può concordare col titolare dei diritti per gli utilizzi di quest'opera non consentiti da questa licenza. Questa licenza lascia impregiudicati i diritti morali.

Statistiche

Powered By Blogger

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP