Alieni: troppo lontani per colonizzarci
Troppo pochi contatti in questi ultimi... cento anni. È questa la motivazione che spinge gli scienziati a sostenere che il numero di civiltà in grado di esplorare l'universo siano pochissime.
Questione di distanze - Secondo il paradosso di Fermi ci fossero altre civiltà evolute avrebbero dovuto contattarci in qualche modo. Altri pareri dicono che è tutta una questione di distanza e velocità. Usando un'astronave che raggiunga un terzo della velocità della luce, gli alieni ci metterebbero più di 50 milioni di anni a esplorare la galassia. E gli spazioplani non cambierebbero di molto la situazione.
La teoria spagnola - Di diverso parere sono i ricercatori Carlos Cotta e Álvaro Morales dell'Università di Malaga, secondo cui ipotizzando che più civiltà aliene inviino almeno 8 sonde esplorative contemporaneamente, ciascuna delle quali abbia una vita media di 50 milioni di anni e le tracce del passaggio rimangano per circa 1 milione di anni, il limite di civiltà aliene esistenti sarebbe circa 1000. Al contrario ipotizzando che le tracce della visita restassero per 100 milioni di anni il numero scenderebbe a 10. Naturalmente potremmo non aver scoperto alcuna traccia e solo allora il paradosso verrebbe risolto.
30 luglio 2009
fonte: http://jack.tiscali.it/news/09/07/30-07-09-alieni.html
0 commenti:
Posta un commento