sabato 15 agosto 2009

Precisazioni del Dr. Introvigne sul gruppo Stargate


a cura di
Carmine Crocco
http://ufologiaoggi.blogspot.com/
15 Agosto 2009


Dopo aver scoperto l'inserimento del gruppo Stargate da parte del CESNUR nell' indice delle religioni italiane, mi sono immediatamente attivato nel contattare un responsabile del centro per chiedere delucidazioni circa le motivazioni dello stesso.

Inviata una mail, ho ricevuto subito risposta direttamente dal Dr. Introvigne, che tiene a fare delle precisazioni su alcune inesattezze del mio articolo.
Pubblico volentieri il testo integrale della mail senza modificarne il contenuto, o aggiungerci del mio:

C'é un equivoco.
Anzitutto il CESNUR non usa per principio il termine setta.
In secondo luogo l'inserimento nell'enciclopedia, come chiaramente spiegato nell'introduzione, non comporta alcuna etichettatura come setta (per esempio, c'é anche la Chiesa Cattolica) né a rigore come religione.
Cordiali saluti
Massimo Introvigne

Ringrazio il Dr. Introvigne per l'attenzione prestataci, e procedo nel fare delle mie osservazioni.
E' verissimo, il termine setta è sbagliato, ma l'intento della mia denominazione tendeva a rendere più facilmente e grossolanamente individuabile la casistica trattata, a chi non ne mastica di questi argomenti.

Riguardo il fatto di non essere presente nessuna etichettatura, invece, mi permetto di far notare che nella pagina web riferita al gruppo Stargate, nella parte superiore è chiaramente scritto "Indice delle religioni in Italia".

Inoltre, a mio modo di vedere, se è stato inserito il gruppo del Prof. Malanga a rigor di logica era da aspettarsi il concomitante inserimento delle altre organizzazioni ufologiche come il CUN o il CISU.

Spingendomi oltre nel ragionamento il rischio reale, è innescare nel lettore non ferrato in argomenti ufologici, l'idea che la fenomenologia delle abduction trattata dallo Stargate faccia parte del folklore ufologico accostandolo di fatto ad organizzazioni piene di punti interrogativi come quella Raeliana.

Questi "accostamenti" sempre a mio modo di vedere finiscono per dequalificare il lavoro del Prof. Malanga.


© Carmine Crocco
15 Agosto 2009

0 commenti:

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro). L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

Copyright

Creative Commons License
UfologiaOggi by Carmine Crocco is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at ufologiaoggi.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://ufologiaoggi.blogspot.com/. Si è liberi di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare quest'opera. Non si può usare quest'opera per fini commerciali. Non è permesso di alterare o trasformare quest'opera, ne' usarla per crearne un'altra. Ogni volta che si usa o distribuisce quest'opera, si deve farlo secondo i termini di questa licenza, che va comunicata con chiarezza. In ogni caso, si può concordare col titolare dei diritti per gli utilizzi di quest'opera non consentiti da questa licenza. Questa licenza lascia impregiudicati i diritti morali.

Statistiche

Powered By Blogger

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP